Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 microbiologia de felice

Andare in basso 
AutoreMessaggio
angy

angy


Femmina
Numero di messaggi : 30
Età : 38
Anno accademico : terzo
Data d'iscrizione : 17.04.08

microbiologia de felice Empty
121208
Messaggiomicrobiologia de felice

salve ragazzi,avete i lucidi e gli esercizi di microbiologia del prof de felice? sul suo sito nn ci sono,fatemi sapere grazie a tutti!!!
Torna in alto Andare in basso
Condividi questo articolo su: reddit

microbiologia de felice :: Commenti

rosy
Re: microbiologia de felice
Messaggio Mar Dic 23, 2008 3:15 pm  rosy
io ho studiato dal libro e in realtà mi sono trovata benissimo...poi gli esercizi me li sono fatta spiegare qlc giorno prima! se capisci il tipo di raggionamento sono un scemità!!!!e poi sono pochissimi tipo 3-4!!!
avatar
Re: microbiologia de felice
Messaggio Mer Dic 24, 2008 5:20 pm  enzab
E' vero, anke io mi sono troVATA MOLTO BENE CON IL LIBRO, ANCHE PERCHè MOLTI DEI LUCIDI SONO PRESI PROPRIO DA Lì.!IN BOCCA AL LUPO
angy
Re: microbiologia de felice
Messaggio Lun Feb 02, 2009 7:37 pm  angy
salve a tutti, c è qualcuno ke ha sostenuto l orale col prof. de felice...sapreste dirmi se si basa sulla correzione del compito?
grazie.
ClAuDiEtTa
Re: microbiologia de felice
Messaggio Lun Feb 02, 2009 9:44 pm  ClAuDiEtTa
Io ho le slide e un paio di esercitazioni. Quando vuoi te le passo. Comunque concordo con le altre sul fatto che il libro è scritto bene; anche io ho studiato solo dal libro e ho fatto le esercitazioni.
avatar
Re: microbiologia de felice
Messaggio Lun Feb 02, 2009 10:17 pm  Raffaella
Salve ragazzi, qualcuno saprebbe spiegarmi come si fanno gli esercizi sui marcatori genetici? Non li ho proprio capiti....
ClAuDiEtTa
Re: microbiologia de felice
Messaggio Lun Feb 02, 2009 10:48 pm  ClAuDiEtTa
Prova a postare il testo di un esercizio, possiamo provare a farlo insieme.
avatar
Re: microbiologia de felice
Messaggio Mar Feb 03, 2009 12:12 am  Raffaella
Allora...
I marcatori genetici di E. Coli A e B cotrasducono 80% tra loro. Inoltre, un marcatore C cotrasduce 95% con A e 90% con B.
Nella seguente trasduzione in cui vogliamo mappare il marcatore C, facciamo la selezione A+ e B+. Tutti i trasduttori risulteranno C+.
Indicate il più probabile dei marcatori.
Donatore: A+ B+ C+ Recipiente: A- B- C-
Titty
Re: microbiologia de felice
Messaggio Mar Feb 03, 2009 12:01 pm  Titty
ragà salve...ank'io volevo sapere se l'orale del prof. de felice si basa sulla correzione del compito o su altro e su cosa quindi...grazie mille e rispondeteeee!!! Sad Sad
ClAuDiEtTa
Re: microbiologia de felice
Messaggio Mer Feb 04, 2009 3:51 am  ClAuDiEtTa
Allora....Per ora posso dirti che se C cotrasduce al 95% con A e al 90% con B e se A e B cotrasducono all'80% evidentemente C si trova al centro tra i due geni A e B un pò più spostato verso A e che A e B cotrasducono all'80% proprio perchè evidentemente sono separati da C. Tieni conto però che il genoma è circolare quindi la successione può essere o A----BC o A----CB (prova a disegnare un cerchio e a distribuirci i geni sopra).
La % di cotrasduzione è maggiore quanto più due geni sono vicini.
Quando parla di selezione A+ e B+ credo stia parlando di crossing-over, infatti ti dà un donatore e un ricevente tra cui devi fare lo scambio di geni. Prova a fare il crossing-over sia con la sequenza A+B+C+ sia con A+C+B+.
Non so se sono riuscita a chiarirti un pò l'eserizio, il problema è che dovrei rivedermi gli esercizi sulla trasduzione e questo puoi farlo tranquillamente anche tu Smile
Se continui a non capire l'esercizio, magari posta qualche informazione utile di teoria e ne riparliamo Smile
Re: microbiologia de felice
Messaggio   Contenuto sponsorizzato
 

microbiologia de felice

Torna in alto 

Pagina 1 di 1

 Argomenti simili

-
» s.o.s microbiologia kn de felice
» microbiologia con de felice
» esecizi e domande che escono all'esame di microbiologia con de felice,urgente!!
» microbiologia
» microbiologia help

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Corso di Laurea :: Laurea Triennale :: Microbiologia-
Vai verso: