IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 

Biochimica

Andare in basso 
AutoreMessaggio
enzab

Numero di messaggi : 66

230209
MessaggioBiochimica

Salve ! c'è qualcuno che ha sostenuto o deve sostenere l'esame di biochimica con la prof. Quesada?vorrei farvi qualche domanda! vi ringrazio in anticipo per una vostra risposta
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Condividi questo articolo su: diggdeliciousredditstumbleuponslashdotyahoogooglelive

Biochimica :: Commenti

Re: Biochimica
Messaggio il Ven Ago 28, 2009 12:16 am  kiketta
ciao (un po in ritardo)l'ho sostenuto io,se ti serve qualche informazione rispondi! bye
Messaggio il Lun Ago 31, 2009 9:53 am  enzab
Ciao!!!!si, mi serve ancora qualche informazione: per esmpio vorrei sapere generalmente su quali argomenti insiste allo scritto!!!Poi vorrei chiederti se generalmente l'orale lo inizia subito dopo, oppure c'è la possibilità che lo rimandi ad altri giorni; inoltre , alcuni , mi dicevano che a volte in giro ci sono fac simili delle sue prove intercorso, tu ne hai qualcuna???Controlla sempre che tu abbia fatto l'esami ci chimica organica???
Ti ringrazio per avermi risposta , e se eventualmente c'è qualcos altro di importante che dovrei sapere, spero me lo dirai.grazie anciora di tutto!!!
Ps: se serve qualcosa anche a te, sarei felice di esserti d'aiuto!!!
Messaggio il Lun Ago 31, 2009 12:38 pm  kiketta
ciao enza figurati,se non ci si aiuta tra di noi!
cmq allora l esame inizia con lo scritto
se passi lo scritto stesso il pomeriggio continua con l orale e i giorni dopo a seconda di quanta gente ci sia.
Il libretto non lo guarda mai,ne chiede informazioni sui tuoi precedenti esami a meno ke non iniziando l esame vede che tu non sai qualcosa di base e ti chiede se hai chimica organica.
Lo scritto sono 30 domande,ognuna vale 1 punto tranne le 4 aperte che ne valgono 2,i suoi compiti a quanto ho capito(non quelli che girano che non mi sembrava essere tanto simili e cmq mi disp ma nn li ho)sono abbastanza standard cioè:
4 aperte,1 devi disegnare o un grafico dei doppi reciproci(inibiz competitiva o non competitiva) o il grafico dell'equaz di menten;
1 altra ti chiede un dinucleotide da disegnare tipo dc-dt o da-dc;
1 altra una struttura di un monosaccaride,quindi o amido,glicogeno,cellulosa;
1 altra la struttura di pdl,tpp,fad,nad lipoato;
a volte ha messo anche di disegnare un determinato grasso
Poi per quanto riguarda le multiple:
100 su 100 domande sugli amminoacidi,ne devi disegnare 1 che ti chiede e risp ad altre 3 4 domande sulle propr degli aa
90 su 100 ti capitano le 4 domande su 1-2-3-4 struttura delle proteine
poi domande sugli enzimi es (nell inibizione non competitiva la km aumenta,diminuisce,resta invariata..)
domande giuso un paio sul dna e di disegnare una base che ti chiede
poi probabilm qualche domanda sulla parte del metabolismo tipo:questo enzima in che reazione lo ritroviamo..

è tutto cio che ricordo!!

Cerca di passare l'esame scritto con un bel voto e all'orale non avrai problemi..se ti presenti con 18,19 ti spella..dal 22 23 in piu sei ok.L'orale è anch'esso abbastanza standard magari se riesci vatti a vedere qualche esame cosi ti segni le domande!!
cmq ti ripeto imparati bene un po tutto dell orale fai vedere che hai studiato e dici sempre si,la prof poi non è cattiva!!
in bocca al lupo!!

Cmq se mi dovesse serv klk info su klke esame allora ti scrivo graziee
baci
Messaggio il Lun Ago 31, 2009 1:18 pm  enzab
Prima di tutto ti ringrazio tantissimo, sei stata molto precisa!!!
Se ho ben capito, se si risponde bene a tutte le domande il punteggio massimo è di 38???!!!
Inoltre c'è un limite di punti che può alzare all'orale???cioè se allo scritto si prende 22 ,facendo un ottimo orale, il punteggio può alzarsi fino ad un valore o può arrivare anche a 30???(ti chiedo questo giusto per capire e farmene un'idea!).
In effetti mi avevano avvisato che fa molte domande sugli enzimi!!Cmq segiurò il tuo consiglio....grazie ancora!!!!Chiedimi pure quando ne avrai bisogno.
Crepi, ed in bocca a lupo pure a te!!!
baci
Messaggio il Lun Ago 31, 2009 2:45 pm  kiketta
ciao enza!!
allora nono il max punteggio è sempre 30!! quindi 12 sono risp multiple o da completare che valgono 1 punto e le altre 4 aperte sono da 2 punti! non c è 1 limite di voto per l'orale,nel senso se fai 1 orale xfetto e hai preso 20 ti puo mettere anche 30 non fa 1 calcolo matematico insomma lei vede cio che sai..
io per esempio presi 19 allo scritto e all orale mi ha messo 24.. ma stai attente ho visto anke gente che all orale non sapeva nulla e giustamente lei li bocciava anche se agli scritti avevano voti mediocri!!
ricordati per l'orale i suoi punti fondamentali sono: la costante di menten,il destino del piruvato,il complesso della piruvato deidrogenasi,e le reazioni in cui intervengono tpp, lipoato,piridossalfosfato fad e nad e gli devi anche scrivere la struttura che ti ha chiesto,ciclo dell'urea,glicogenolisi e sintesi, le ultime reazioni della glicolisi,la gluconeogenesi...

in bocca al lupo!!!!!
Messaggio il Mar Set 01, 2009 10:10 am  enzab
ok, ora è tutto chiaro!!!!!
Grazie grazi graziegrazie grazie Smile
un baqcione
Messaggio   Contenuto sponsorizzato

Biochimica

Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Corso di Laurea :: Laurea Triennale :: Biochimica-
Vai verso: